Filler Labbra
o Lip Filler

By Dott. Ivan D'alessio

Cosa si indende per Filler ?
I filler e le tecniche sono tutte uguali? Per capire come mai l’HA risulta essere una colonna fondamentale nei trattamenti di medicina estetica basti pensare che non esistono malattie associate a questa molecola perché sarebbero incompatibili con la vita. Ciò significa che L’HA è sempre compatibile con i nostri tessuti , discorso diverso per alcune sostane che a volte sono presenti nei gel di acido ialuronico che vanno attentamente considerate per evitare effetti indesiderati in pazienti allergici o affetti da alcune patologie. Altrettanto importanti sono le metodiche di infiltrazione, esistono diverse tecniche tutte valide se scelte con attenzione in base al paziente ,alla sua richiesta ed alla reale necessità che spetta al clinico stabilire; partendo dal principio che il giusto prodotto iniettato male può generare effetti avversi od ottenere risultati poco gratificanti.
Fa male? Quanto dura una seduta e cosa succede nei giorni successivi?
Il trattamento del Lip Filler (LP) è spesso indolore o scarsamente doloroso se si utilizzano delle ottime creme anestetiche da applicare 15’ prima della seduta e laddove questo non dovesse bastare possiamo procedere ad una anestesia mirata in pochi punti all’interno della bocca , come quella che facciamo per curare i denti. La seduta di LP dura dai 30’ ai 45’ in base al caso. Alla fine del trattamento le labbra potranno apparire da subito leggermente gonfie per effetto del trauma da ago e dal richiamo di liquidi dovuti ad una inevitabile ed immediata infiammazione oltre che alla natura dell’HA che ha per struttura e compito proprio quello di idratare richiamando acqua nei tessuti. Mentre nei giorni successivi le labbra andranno in contro a continue evoluzioni fino a stabilizzarsi dopo una settimana circa. In questi giorni si potrà avere un gonfiore più o meno diffuso , la presenza di piccoli lividi ed una leggera asimmetria dovuto all’accumulo casuale dei liquidi infiammatori in eccesso. Ma se il lavoro è stato svolto da mani esperte con prodotti selezionati e di qualità tutte queste condizioni dopo 10-15 giorni masssimo saranno completamente risolte mostrando finalmente il vero lavoro realizzato.
Quante fiale si usano e ogni quanto si può fare?
Decidere di realizzare un filler labbra come qualsiasi trattamento di medicina estetica non vuol dire fare per forza e per tutti la stessa cosa. Io amo definire le “mie labbra” un progetto SARTORIALE, disegnato e realizzato su misura della persona che ho davanti, basandomi sul mio gusto estetico e la mia capacità ma ascoltando il paziente , valutandolo clinicamente e dopo una attenta analisi del suo EQUILIBRIO e del suo benessere psicofisico evitando clonazioni estetiche e realizzazioni di lavori tendenti solo a seguire la moda del momento. Realizzare labbra sartoriali vuol dire accettere un percorso facendosi guidare dal clinico ed accettando i tempi biologici per eventuali ritocchi o correzioni. Le labbra rappresentano una chiave fondamentale della nostra bellezza in armonia con la nostra salute e la nostra socialità, rappresentano noi stessi partecipando alle nostre espressioni con cui comunichiamo ogni giorno ed insieme allo sguardo le labbra parlano di noi e per noi.